Competenze
title
Ha competenze in materia di progettazione e realizzazione delle opere pubbliche che, secondo le priorità indicate dall’ amministrazione, vengono realizzate in maniera autonoma o avvalendosi della collaborazione di professionisti esterni nel caso in cui risultino necessarie altre competenze specifiche.
Si occupa dell' appalto delle opere, con le modalità previste dalla normativa vigente, e del conseguente affidamento dei lavori assicurando il buon andamento e la legittimità delle procedure di individuazione del contraente; cura tutte le attività e gli adempimenti legati allo svolgimento delle gare pubbliche.
Gestisce le procedure espropriative per la realizzazione di opere di pubblica utilità e provvede a tutti gli adempimenti del caso (comunicazione avvio procedimento, occupazione aree, offerta indennità provvisoria, liquidazione indennità definitiva, stipula atto di cessione per aree edificabili, deposito indennità c/o Cassa depositi e prestiti, decreti di espropriazione, eventuali rivendite dell’esproprio all’originario proprietario).
Si occupa della manutenzione delle struttute pubbliche quali scuole, palestre, uffici comunali, strade, marciapiedi, della pubblica illuminazione e della revisione e rinnovo del parco lampade.
Gestisce il patrimonio dell'ente attraverso la razionalizzazione delle entrate e delle spese relative e derivanti da locazioni o da concessioni attive e passive, nonché dall'acquisizione e dalla dismissione di edifici e di terreni.
Ottempera alle richieste di risarcimento danni, notificate al comune, per sinistri derivanti da responsabilità civili verso terzi per danni a persone e/o cose, di abbandono dei rifiuti, occupazione abusiva del suolo pubblico, abbandono di animali, realizzazione di scarichi abusivi delle acque reflue ecc. ovvero svolge, sul territorio comunale, attività di controllo e repressione, al fine di tutelare la convivenza civile, la qualità della vita, salvaguardare la sicurezza dei cittadini, il decoro dell'ambiente urbano con particolare riferimento ai beni di interesse storico, artistico, ambientale.
E’ competente in materia di servizi informatici e tecnologici, di reti e infrastrutture metanifere.