Descrizione Si occupa di bilanci, entrate/uscite, contabilità, tassazione e rispetta la normativa finanziaria. Garantisce la trasparenza e l'efficienza nella gestione dei fondi comunali.
Competenze title Si occupa di:attività di studio, di ricerca e analisi di normativa generale e/o di settore, di decreti legge, di prassi delle leggi, di circolari, di articoli pubblicati su stampa specialistica, e di eventuali rilevanti arresti giurisprudenziali, finalizzata anche a garantire supporto allo svolgimento dell'azione amministrativa degli uffici su problematiche di carattere giuridico-amministrativo-contabile;analisi e proposte relative alle istanze degli uffici dell’area, ai modelli di procedimento inerenti le attività di competenza degli stessi al fine di renderli, ove possibile, standardizzabili e omogenei tra loro assicurando, nel contempo, il necessario aggiornamento;istruttoria e parificazione del conto del tesoriere;monitoraggio della liquidità dell’ente, anche di concerto con l’ufficio tributi e economato;predisposizione, convalida e trasmissione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso in tesoreria comunale;annullamento, sostituzione e trasmissione al tesoriere comunale dei documenti contabili a seguito di comunicazione da parte degli uffici di errori di imputazione (codifica di bilancio, codifica Siope-Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici-, errata imputazione tra competenza e residuo, ecc.);predisposizione delle schede per il monitoraggio dei pagamenti e delle entrate;quadratura periodica delle risultanze di cassa con il “quadro di raccordo” prodotto dal tesoriere comunale;gestione dei rapporti con il tesoriere;attribuzione agli uffici della contabilità dei sospesi di cassa comunicati dal tesoriere comunale; predisposizione del bilancio di previsione annuale e pluriennale, del piano esecutivo di gestione (Peg), dei provvedimenti relativi alle variazioni del piano esecutivo di gestione e ai prelevamenti dal fondo di riserva, delle deliberazioni relative alle variazioni di bilancio e assestamento generale;verifica periodica e predisposizione dei prospetti di rilevazione trimestrale degli equilibri di bilancio anche ai fini dell’art. 193 del d.lgs. 267/2000;predisposizione dei prospetti di rilevazione da trasmettere al Ministero;monitoraggio della congruità accantonamenti e fondi;certificazione degli equilibri di bilancio e di cassa;rendicontazione della gestione e predisposizione del rendiconto di gestione (conto del bilancio), delle relazioni previste dall’art. 227 del D.lgs. 267/2000;coordinamento degli uffici deputati alla gestione dei rapporti con le partecipate secondo la vigente organizzazione degli uffici e servizi ai fini della redazione del bilancio consolidato.
Responsabile Imbriano Maria Felicia Telefono +39 0827 230 94 PEC ragioneria.santangelodeilombardi@asmepec.it Caricamento… Ufficio Risorse Umane Ufficio Programmazione e Controllo di Gestione Servizio Finanziario Ufficio Economato Ufficio Finanziario Ufficio Tributi Caricamento… Caricamento…
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