Competenze
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Punto di raccordo tra i vari settori e uffici, si occupa di alcune attività amministrative per lo più interne al comune, svolge una funzione di coordinamento tra i servizi e di supporto agli organi politici.
Cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione. Provvede all'iscrizione della corrispondenza in entrata nel registro di protocollo, che attesta ad ogni effetto l'avvenuta ricezione da parte del comune dell'atto depositato.
Oltre agli aspetti di assistenza logistica e di supporto al funzionamento degli organi istituzionali, si occupa di notifiche e messi: svolge la funzione di consegnare, ad opera dei messi comunali, personalmente ai cittadini interessati, quegli atti per i quali la legge prevede la forma della notifica, anziché della semplice comunicazione per via postale; la forma della notifica garantisce, ad ogni effetto giuridico, che l'interessato ha effettivamente ricevuto l'atto a lui destinato.
Cura la tenuta dell'albo pretorio e annota su un apposito registro gli estremi della pubblicazione di tutti gli atti; sono affissi obbligatoriamente all'albo tutte le deliberazioni del comune e gli atti dirigenziali, i permessi a costruire ed ogni altra forma di autorizzazione edilizia, i bandi di gara e di concorso del comune ed eventualmente di altre amministrazioni pubbliche che ne richiedano la pubblicazione e le pubblicazioni di matrimonio.
Come ufficio relazioni con il pubblico (Urp) provvede a fornire al pubblico adeguate informazioni relative ai servizi, alle strutture, ai compiti, ai procedimenti e al funzionamento dell'amministrazione.