Immagine archetipo

Vantaggi economici

Contributi per l’acquisto Libri di testo

Contributi per l’acquisto Libri di testo

Servizio attivo

Descrizione È un contributo ministeriale per l ’ acquisto di   libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title
Alle famiglie che abbiano uno o più studenti nel nucleo familiare frequentanti le scuole secondarie di primo o secondo grado.

Lo studente/gli studenti deve essere residente nel Comune alla data di pubblicazione del bando e deve essere in una delle seguenti condizioni:
  • cittadino/a italiano/a;
  • cittadino/a comunitario/a;
  • titolare dello status di rifugiato politico (possesso del titolo di viaggio);
  • titolare di una carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato comunitario;
  • titolare di una carta di soggiorno di familiare di cittadino dell’Unione (o italiano), di durata quinquennale;
  • titolare di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato a tempo indeterminato;
  • titolare di permesso di soggiorno della validità minima di un anno.
Occorre inoltre che il nucleo familiare abbia un ISEE non superiore a quello riportato come massimo dal bando del Comune, attestato da una DSU in corso di validità al momento della presentazione della domanda e che lo studente sia regolarmente iscritto a una scuola secondaria di primo o secondo grado al momento della presentazione della domanda stessa.
 

Descrizione

title
È un contributo ministeriale per l’acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali.

Come fare

title
Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);
  • clicca su "Servizi";
  • seleziona "Salute,benessere e assistenza";
  • cerca l'istanza "Contributi per l'acquisto Libri di testo";
  • clicca su "Contributo per l'acquisto di libri di testo";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.
  

Cosa serve

title
Al modulo di richiesta andranno obbligatoriamente allegati:

    • attestazione ISEE anno 2025 in corso di validità. In caso d i reddito pari a Zero, dovrà essere presentata apposita dichiarazione, come da modello “ALLEGATO B”;
    • copia documento d’identità;
    • dichiarazione sostitutiva relativa ai libri da acquistare, “ALLEGATO C” recante l’elenco dei libri medesimi e il totale della spesa. 
     

    Cosa si ottiene

    title
    La copertura totale o parziale delle spese di acquisto dei libri di testo.

    Tempi e scadenze

    5giorni

    Presa in carico

    Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

    10giorni

    Eventuale richiesta di integrazioni

    Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

    30giorni

    Conclusione del procedimento

    Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, fatta salva eventuale diversa tempistica prevista dalla normativa e dai regolamenti comunali vigenti.

    5giorni

    Presa in carico

    Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

    10giorni

    Eventuale richiesta di integrazioni

    Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

    30giorni

    Conclusione del procedimento

    Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

    5giorni

    Presa in carico

    Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

    10giorni

    Eventuale richiesta di integrazioni

    Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

    30giorni

    Conclusione del procedimento

    Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

    Quanto costa

    title
    La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

    Accedi al servizio

    title

    Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

    Condizioni di servizio

    title
    Il bando per l’erogazione dei contributi esce tra fine giugno e fine luglio, subito dopo che la Regione Campania trasferisce ai Comuni il fondo statale per i libri di testo. Si consiglia di verificare con regolarità il sito web comunale per le specifiche informative.

    Canale fisico

    Servizio Amministrativo

    Sede comunale

    83054 Piazza F. De Sanctis,2, Sant'Angelo dei Lombardi, Avellino, Campania, Italia

    +39 0827 230 94 interno 2

    +39 0827 230 94 interno 6

    +39 0827 230 94 interno 9

    segretario.santangelodeilombardi@asmepec.it

    urp@comune.santangelodeilombardi.av.it

    +39 0827 230 94 interno 8

    +39 0827 230 94 interno 7

    +39 0827 230 94 interno 3

    +39 0827 230 94 interno 1

    Immagine

    Documenti

    [Collassa]
    Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà Libri 2025
    Integrazione

    Risposta integrazione

    Istanza

    Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà Libri 2025

    Scarica modello
    [Espandi]
    Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà Redditi 2025
    [Espandi]
    Richiesta contributo libri di testo 2025

    Contatti

    Servizio Amministrativo

    Sede comunale

    83054 Piazza F. De Sanctis,2, Sant'Angelo dei Lombardi, Avellino, Campania, Italia

    Email: urp@comune.santangelodeilombardi.av.it

    PEC: segretario.santangelodeilombardi@asmepec.it

    Telefono: +39 0827 230 94 interno 9

    Telefono: +39 0827 230 94 interno 6

    Telefono: +39 0827 230 94 interno 1

    Telefono: +39 0827 230 94 interno 2

    Telefono: +39 0827 230 94 interno 3

    Telefono: +39 0827 230 94 interno 7

    Telefono: +39 0827 230 94 interno 8

    Immagine
    Nessun dato da visualizzare
    Argomenti
     

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri
    Wemapp PA bot
    close
    • smart_toy

      Ciao 👋
      Come posso esserti utile?

    send