Testo completo
title
COMUNE DI SANT'ANGELO DEI LOMBARDI
Provincia di Avellino
Lavoro, Diritti e Legalità
Presentazione del libro "Il mio nome è Balbir"
Si rende noto che giovedì 18 dicembre 2025, alle ore 17.00, presso il Centro Sociale – Sala Teatrale di Sant’Angelo dei Lombardi, si terrà la presentazione del libro Il mio nome è Balbir, scritto da Marco Omizzolo e Balbir Singh, nell’ambito dell’iniziativa “Lavoro, Diritti e Legalità”.
Il libro racconta una storia vera e drammatica, ambientata nell’Agro Pontino, dove Balbir Singh ha vissuto per anni in condizioni di schiavitù lavorativa. Costretto a sopravvivere rubando il cibo che il suo padrone italiano – vicino a diversi clan mafiosi – destinava agli animali, Balbir ha trovato la forza di non rassegnarsi, scegliendo la strada della ribellione e della denuncia.
Una testimonianza potente, quella di un uomo “in rivolta”, per usare le parole di Albert Camus, che diventa simbolo di riscatto e il più autentico antidoto contro razzismo, fascismo, violenza, sfruttamento e schiavismo.
All’incontro interverranno:
-
Rosanna Repole, Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi e Presidente della Città dell’Alta Irpinia
-
Mario Morcone, Prefetto e già Assessore alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione della Regione Campania
-
Marco Omizzolo, sociologo Eurispes e autore del libro
L’iniziativa è promossa da ACTION! Diritti in Movimento, IL BALBIR people, Same, con il patrocinio del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, e si inserisce in un percorso di sensibilizzazione sui temi della dignità del lavoro, dei diritti umani e della legalità.
Un appuntamento di grande valore civile e culturale, che invita la comunità a riflettere e a prendere posizione contro ogni forma di sfruttamento e sopraffazione.
Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.